Share
Acquastep

Acquastep

Restare in forma con l’Acquastep

L’acquastep o hydrostep, è una delle tante discipline che rientrano nell’ambito dell’acquafitness (o fitness acquatico) e rappresenta l’unione di acquagym e step e, di conseguenza, dei benefici di entrambi.
L’allenamento in acqua può essere praticato esclusivamente con lo step o alternato a quello con altri attrezzi.
Le lezioni si svolgono in gruppo e a tempo di musica.

image-03-09-16-10-11 Acquastep

L’allenamento coinvolge praticamente tutta la muscolatura.
Glutei, gambe, muscoli dorsali e addominali lavorano tutti a pieno ritmo.
Il coinvolgimento dei muscoli dorsali e addominali, in particolare, è costante poiché la loro attivazione è fondamentale per il mantenimento di una postura corretta.
Grazie all’acquastep è possibile dimagrire e tonificarsi allo stesso tempo poiché l’esecuzione degli esercizi in acqua implica sia un maggiore dispendio calorico sia un maggiore impegno da parte dei muscoli.
Inoltre l’acquastep, migliora la funzionalità degli apparati cardiocircolatorio e respiratorio, l’equilibrio e la postura.

Differenze tra step in acqua e step tradizionale

Mentre nello step sul suolo il movimento deve opporsi alla forza di gravità (la cui direzione va dall’alto verso il basso), in acqua tutti i movimenti eseguiti devono contrastare la forza di galleggiamento (che va dal basso verso l’alto) e opporsi alle “correnti” da essi stessi creata.
E proprio grazie alla resistenza opposta dall’acqua che si ha un maggiore dispendio calorico e un maggiore impegno muscolare.

Leave a Comment