Share
NUOTO LIBERO

NUOTO LIBERO

UN VERO ELISIR DI LUNGA VITAnuoto-libero-298x300 NUOTO LIBERO

 

 

NON AIUTA SOLO IL FISICO, MA ANCHE LO SPIRITO.

 

E’ uno sport che concilia come pochi altri il benessere corporeo con quello psicologico

Aiuta ad acquistare una condizione di salute img-300x89 NUOTO LIBEROinvidiabile e, se praticato con costanza, diventa un vero e proprio elisir di lunga vita.

Più di qualsiasi altra attività il nuoto permette alle donne di combattere efficacemente la cellulite e di acquistare una silhouette da togliere il fiato, favorisce il dimagrimento, tonifica e rimodella come nient’altro potrebbe fare.

Nuotare regolarmente permette di ottenere un aumento significativo della massa magra e una riduzione di quella grassa, e anche quando non provoca perdita di peso, (a volte il peso appare poco variato, ma la differenza è notevole tra peso muscolare e peso grasso), se accompagnato ad una dieta equilibrata, è molto efficace per combattere patologie come l’obesità.nuoto-over-60-300x213 NUOTO LIBERO

Il nuoto è uno sport aerobico, ma a differenza degli esercizi fuori dall’acqua, che aumentano la temperatura corporea e accelerano il metabolismo, l’acqua diminuisce la temperatura corporea e il metabolismo rallenta.

Il nuoto è un efficace rimedio contro la cellulite, infatti, migliorando la circolazione del sangue ed eliminando gli effetti della ritenzione idrica sulle gambe, questi inestetismi scompaiono per fare posto ad una muscolatura tonica ed armoniosa.

Si assiste così ad un vero e proprio rimodellamento del corpo in tutte le sue parti, gambe, glutei addominali e braccia sempre più tonici.nuoto-300x193 NUOTO LIBERO

Il nuoto, soprattutto se praticato durante infanzia e adolescenza, aiuta a sviluppare in modo armonioso e completo l’impalcatura ossea. La gabbia toracica tende a ingrandirsi, con un significativo miglioramento della capacità polmonare; si correggono inoltre le deviazioni della colonna vertebrale (in particolare la scoliosi) e grazie all’assenza della forza di gravità non si sovraccaricano le articolazioni.

Nuotare aiuta anche il cervello, migliorando le abilità cognitive di apprendimento, comprensione e le capacità di attenzione e concentrazione. Anche l’aspetto motivazionale ne esce rafforzato e con il tempo si acquista maggiore autostima e fiducia nelle proprie potenzialità in ambito sociale

 

I benefici del nuotoLetrari_Laura_07_04_2010_07-300x200 NUOTO LIBERO

Nuotare regolarmente può offrire numerosi benefici per la nostra salute e per il nostro corpo. Ecco alcuni dei principali effetti positivi del nuoto, che saranno più evidenti se vi dedicherete a questo sport almeno 2/3 volte alla settimana.

Controllo del peso

Il nuoto è uno degli sport che permette di bruciare il maggior numero di calorie. Il quantitativo esatto dipende dalla fisiologia di ciascuno e dall’intensità degli allenamenti, ma in generale si bruciano circa 200 calorie in mezzora. E nuotando a farfalla si arriverebbe addirittura a 500 calorie in mezzora.

nuotatori-in-azione-2009-10-300x164 NUOTO LIBEROForma fisica

Il nuoto permette al nostro corpo di mantenersi in allenamento costante senza un impatto eccessivo sull’apparato scheletrico. Infatti, quando ci troviamo immersi in acqua, il nostro corpo appare molto più leggero e i movimenti sono più semplici. Il nuoto può essere utile per chi ha problemi ai muscoli o alle articolazioni

 

Forza e tono muscolareFreestylerPaddles-UW-Usage1-HR-1024x682-300x200 NUOTO LIBERO

Nuotare aiuta ad accrescere la forza e il tono muscolare. Il nuoto ci offre la possibilità di effettuare degli esercizi di resistenza che permettono di mantenere il benessere dei muscoli. Inoltre, il nuoto aiuta a rafforzare le ossa e l’apparato scheletrico, soprattutto durante e dopo la menopausa.

 

Flessibilitàswimming-nuoto_libero-300x141 NUOTO LIBERO

I movimenti del nuoto permettono alle articolazioni e ai legamenti di mantenersi flessibili. Ogni bracciata favorisce l’allungamento dei muscoli. Dopo una nuotata, potrete inoltre dedicarvi ad alcuni esercizi di stretching dolce. L’esercizio svolto in acqua dovrebbe aiutarvi a mantenere più a lungo le posizioni che richiedono equilibrio.

 

Cuorenuoto1-e1405677074253-300x201 NUOTO LIBERO

Il nuoto si rivela utile anche per supportare la salute e il cuore. Oltre a rafforzare i muscoli pettorali, delle spalle e degli arti, il nuoto dona energia proprio al cuore, il muscolo più importante del nostro corpo. Secondo l’American Heart Association, 30 minuti di nuoto al giorno possono ridurre sensibilmente  il rischio di patologie cardiache.

 

Longevitàscuola-nuoto-anziani-evergreen-300x169 NUOTO LIBERO

Il nuoto aiuta a ridurre il rischio di morte prematura. I ricercatori della South California University hanno condotto uno studio che dimostra che chi sceglie il nuoto ha un rischio di morte inferiore anche del 50% rispetto a coloro che scelgono la corsa e la camminata o a chi non pratica nessuno sport. Gli esperti ritengono che il nuoto, dal punto di vista della longevità, sia benefico sia per gli uomini che per le donne.

 

Diabete628x471-300x201 NUOTO LIBERO

L’esercizio fisico costante, che può comprendere anche il nuoto, aiuta a ridurre il rischio di diabete di tipo 2 sia negli uomini che nelle donne. Ecco perché l’attività fisica viene spesso consigliata ai pazienti pre-diabetici, anche nella speranza di una perdita di peso e di regolare il colesterolo. Obesità e inattività sono infatti tra i fattori di rischio principali per il diabete di tipo 2.

 

Asma

L’esercizio in piscina aiuta ad evitare gli attacchi d’asma durante l’attività fisica in coloro che ne sono soggetti. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Repsirology ha evidenziato che il nuoto può risultare molto benefico per i bambini che soffrono d’asma.old-man-swimming-pool-122209271-300x181 NUOTO LIBERO

 

Colesterolo

Grazie all’esercizio aerobico, il nuoto è d’aiuto per mantenere il colesterolo in equilibrio. Inoltre l’esercizio aerobico aiuta a mantenere in salute l’endotelio delle arterie, che con l’avanzare dell’età tende a perdere flessibilità. Aiuta le arterie ad espandersi e contrarsi, mantenendole in salute.

 

 

Stress303292_130167098040623960133_Original-300x195 NUOTO LIBERO

Nuotare aiuta a ridurre lo stress, stimola le endorfine e può donare una sensazione di relax simile a quella garantita dallo yoga. Come sempre, lo sport lavora sia sul corpo che sulla mente e il nuoto può essere considerato come un vero e proprio esercizio di meditazione, guidato dal ritmo dei movimenti e dal rumore dell’acqua.large1-300x150 NUOTO LIBERO

 Oltre al corpo il nuoto, quindi, migliora la forma psicologica liberando da stress, ansie edepressione. Esso infatti, stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche che agiscono sul cervello, riduce il dolore e provoca sensazione di benessere.

 

 

Il nuoto è una disciplina completa, consigliato anche ai neonati dai tre mesi in su, in quanto il corpo umano è dotato di una buona capacità di galleggiamento. Nei bambini durante l’infanzia e l’adolescenza aiuta a sviluppare l’impalcatura ossea e muscolare in modo armonico e proporzionato.

cache_8209457-300x129 NUOTO LIBERO

 

 

 

Leave a Comment