Share
SPINNING

SPINNING

IL BRUCIAGRASSI

ti alleni, ti diverti e regali beneficio alla tua mente

con istruttori certificati ICYFF e FISSPIN

spinning-2-231x300 SPINNINGSe cerchi un’attività fisica da svolgere in palestra che sia allegra, divertente e salutare, vieni a provare lo spinning: è una valida alternativa ai classici esercizi

I benefici e vantaggi che si possono trarre dal praticare Spinning sono notevoli in particolare costituisce una buona soluzione per un dimagrimento rapido ed efficace.

Lo spinning è un attività di tipo aerobico/anaerobico che si svolge generalmente in gruppo ma eseguibile anche da soli in quanto si tratta di fare bicicletta sul posto al ritmo di musica. La cosa interessante è che chi si allena può regolare la propria bicicletta a seconda della proprie capacità.

Gli allenamenti sono molto divertenti grazie alla musica e con un buon istruttore, il tempo vola! Le lezioni durano in genere 45/50 minuti.images-2 SPINNING

I muscoli più coinvolti durante l’allenamento sono quelli della coscia, i glutei e la parte posteriore ed inferiore della gamba, che sono i muscoli più grandi e più forti nel corpo.

Si tratta quindi di un allenamento caratterizzato da fasi di lavoro ad intensità bruscamente variabili, con sollecitazioni sia del sistema cardiovascolare (si possono raggiungere frequenze cardiache di picco molto elevate) che di quello muscolare.

img1-201x300 SPINNING

 

 

Le nostre lezioni vengono diversificate ogni volta, grazie ai molteplici ritmi musicali, costruendo anche lezioni a tema…tipo anni 60, disco dance, tribali, country, ecc, dove la gente, oltre che fare un buon allenamento muscolare e aerobico, SI DIVERTE!

Una variante ulteriore alla lezione di spinning, è lo SPINN/TONIC, una lezione della durata di 60 minuti, nella quale possono partecipare il doppio delle persone (tipo se si hanno 9 bike, possono partecipare 18 persone).

L’istruttore/i (spesso in 2) dividono le persone in 2 gruppi:uno farà spinning e l’altro farà la parte di tonificazione giù dalla bike, e poi dopo 2/3 brani , i gruppi si invertono…e così via…

Tutto ciò crea un bell’ambiente, divertente, energico e nello stesso tempo si pratica un allenamento COMPLETO… DA PROVARE…

 

PER SAPERNE DI PIÙ download-1 SPINNING

Nato in America negli anni ’90, lo spinning è uno sport di tipo aerobico che coinvolge tutti i muscoli del corpo. L’allenamento consiste nel simulare un percorso montuoso in pianura o in discesa, in sella ad una bike apposita con caratteristiche particolari; si pratica in gruppo e si svolge sotto la guida di un istruttore che conduce in un viaggio virtuale, facendo variare l’intensità e la velocità della pedalata, a tempo di musica. Il programma di base prevede un buon riscaldamento, una serie di varianti di postura (che ognuno pratica secondo il suo livello di allenamento) e una fase conclusiva di defaticamento.

I vantaggi dello spinning sono numerosi: allena tutti i muscoli del corpo, migliora l’apparato cardiocircolatorio, elimina le tossine, aumenta il fiato ossigenando i polmoni, e in più mette di buon umore perché fa aumentare la produzione di endorfine, ormoni che aiutano a combattere stati di ansia e depressione.  

I principali esercizi sonomaxresdefault1-300x169 SPINNING quattro e si praticano da seduti o in piedi.

Pedalata da seduti in pianura: viene utilizzata all’inizio dell’allenamento per riscaldare i muscoli. Serve ad allenare la resistenza, la forza fisica e, dal punto di vista mentale, la determinazione.

Pedalata da seduti in salita: in questo esercizio si aumenta l’intensità della resistenza, ciò permette di esercitare maggiore potenza sulle gambeE’ utile per rafforzare e definire i muscoli delle gambe e fa lavorare molto anche i glutei.

Pedalata in piedi in pianura: il movimento viene eseguito in piedi sui pedali affrontando una resistenza leggera o moderata. Serve a sviluppare la resistenza allo sforzo.

Pedalata in piedi in salita: essendo prevista una maggiore resistenza rispetto alla pedalata precedente, il movimento richiede forza e coordinazione. In questo esercizio viene attivato in maniera particolare il muscolo quadricipite.

Vantaggi dello spinningspinning-11-300x177 SPINNING

E’ una disciplina adatta a tutti coloro che sono alla ricerca di un allenamento aerobico efficace e a coloro che hanno intenzione di perdere qualche chilo, interessando particolarmente il sistema cardiovascolare, infatti, produce un grosso dispendio di calorie: in una lezione se ne bruciano in media circa 500. Lo spinning ha notevoli benefici, sia psichici che fisici: dal punto di vista fisico migliora la tonicità muscolare, le capacità motorie, rallenta i processi di invecchiamento delle ossa e fa bene alla circolazione. Dal punto di vista psichico, invece, esalta le capacità volitive ed emozionali: favorisce la concentrazione, la socializzazione, aumenta la fiducia in se stessi perché pone un obiettivo da raggiungere, stimola la resistenza allo stress e liberando endorfine ha un effetto benefico sull’umore.

Spinning: benefici 

silueta_al_completo-enganchados_al_spinning-300x204 SPINNINGI benefici e vantaggi che si possono trarre dal praticare spinning sono notevoli, lo spinning costituisce la vera soluzione per un dimagrimento rapido ed efficace. Infatti, facendo 3 o 4 lezioni di spinning a settimana il grasso addominale sparisce molto velocemente trasformando il fisico e rendendolo asciutto e muscoloso. Purtroppo la vita sedentaria e la cattiva alimentazione hanno rappresentato per lui un mix micidiale per la salute del suo fisico e per la sua forma fisica tanto che lo hanno portato ad accumulare molto grasso soprattutto sulla parte addominale.

Perché funziona:

Quando si sforzano molto i muscoli durante un allenamento, si provoca un loro cedimento al quale il corpo reagisce lavorando per renderli più forti e più grandi di prima. Ciò è dovuto al principio di “overload” ossia di sovraccarico, secondo la quale per costruire una nuova forma fisica dobbiamo sovraccaricare di sforzo fisico il nostro corpo fino a portarlo oltre il limite massimo al quale poi si adatterà. Questo processo richiede molta energia, quindi, dopo un intenso allenamento costituito dallo spinning il nostro corpo si affatica notevolmente e brucia più calorie del solito provocando un aumentato del tasso metabolico. Il motivo per il quale questo allenamento spinning-benefici-vantaggi-300x250 SPINNINGintenso provoca un aumento maggiore del tasso metabolico rispetto ad altri allenamenti , è che gli esercizi sono composti e mettono sotto sforzo i principali muscoli del corpo. Infatti, più grande è il muscolo che ha lavorato e maggiore l’effetto sul metabolismo in quanto il corpo non brucia solo durante l’allenamento, ma anche nelle ore e giorni successivi. Ecco perché lo spinning è uno dei migliori allenamenti in assoluto. I muscoli più coinvolti durante l’allenamento sono quelli della coscia, i glutei e la parte posteriore ed inferiore della gamba, che sono i muscoli più grandi e più forti nel corpo. Oltre a questi muscoli principali, vengono fatti lavorare anche i tendini del ginocchio.

Ulteriori effetti benefici:

Approfondendo ulteriormente, il principio dello spinning non è semplicemente quello di sovraccaricare i muscoli, ma di farlo in diversi modi. Per esempio, la resistenza enorme del pedalare un minuto in salita ripida durante un allenamento tranquillo crea acido lattico nei muscoli facendo lavorare al massimo anche il sistema cardio vascolare. I risultati sono spesso di gran lunga maggiore di quanto si potrebbe raggiungere in un lungo ciclo continuo in palestra o anche su strada. Ecco perché un paio di lezioni di spinning a settimana garantirà risultati in termini di perdita di grasso, aumento di forza delle gambe ed un enorme beneficio cardio vascolare.

en_banner-300x70 SPINNING

 

 

Leave a Comment