Share

UNDER 17M, CHE IMPRESA! SI VA ALLE FINALI SCUDETTO

BRESCIA – Grande impresa dell’Under 17 maschile del Bogliasco Bene che supera 10-7 il Nuoto Catania nelle semifinali nazionali strappando il pass per l’atto conclusivo del campionato.

La vittoria dei ragazzi di Fabio Gambacorta sa tanto di impresa per quelle che erano le premesse e per l’andamento schizofrenico della sfida con i siciliani. I levantini per passare il turno avevano bisogno di vincere con almeno due reti di scarto ma all’inizio del terzo tempo il doppio vantaggio (5-3) era a favore degli etnei. Gli ultimi dodici minuti di gara sono stati però un vero e proprio condensato di emozioni contrastanti. Giunti sull’orlo del baratro i bogliaschini hanno tirato fuori tutto l’orgoglio e la classe di cui dispongono strappando ai rivali una qualificazione che a un certo punto sembrava davvero una chimera. Raggiunto il pareggio (6-6) prima della terza sirena, i biancazzurri hanno trovato il primo vantaggio della gara in avvio di ultimo quarto. Un vantaggio raddoppiato poco dopo ma immediatamente dimezzato dai catanesi, consapevoli di potersi concedere addirittura una sconfitta di misura. Eppure nonostante la pressione e la fatica profusa in una partita passata sempre ad inseguire, nel finale i giovani liguri hanno assestato prima il colpo del 9-7 per poi calare il colpo del KO a due minuti e mezzo dalla sirena lunga. Gli ultimi 150 secondi sono stati per Bogliasco un’eternità passata tuttavia senza che i rivali riuscissero a fare ancora male alla porta di Alberto Di Donna.

“Ho difficoltà nell’andare a trovare una soddisfazione così grande nella mia memoria – commenta a fine gara con il filo di voce che gli resta coach Gambacorta – stasera è stato quasi come vincere uno scudetto. Abbiamo tirato fuori un carattere che forse possiede soltanto l’uno percento della popolazione. Mi è sembrato di tornare ai tempi di due anni fa, quando ebbi la fortuna di vincere lo scudetto con l’Under 17. L’unica parola che mi viene da dire è la stessa che ho pronunciato ai ragazzi: grazie!”.

TABELLINO

BOGLIASCO BENE-NUOTO CATANIA   10-7  (0-2, 3-1, 3-3, 4-1)

BOGLIASCO: Di Donna A., Pellerano 6, De Windt, Gottardi, Ferrero 3, Bini, Congiu, Cocchiere, Guidi, Degl’Innocenti 1, Puccio V., Bandoni, Scarsi. All. F. Gambacorta.

CATANIA: Castorina, Cristaldo, Maggiulli, Scollo’ 1, Condemi A., Pulvirenti 1, Terminella, Riolo 3, Alessio, Forzese, Condemi F. 2, Abramo, Di Franca.

ARBITRO: L. Bianco.

IMG-20180620-WA0014 UNDER 17M, CHE IMPRESA! SI VA ALLE FINALI SCUDETTO

Leave a Comment